CONTROLLO DI GESTIONE
Desideri maggiori informazioni?
Prenota il video incontro con il dottor Attilio Sartori
per parlare del “Controllo della Gestione della TUA Azienda”
|
L'Azienda
«L'azienda è un istituto economico destinato a perdurare che, per il soddisfacimento di bisogni umani, ordina e svolge in continua coordinazione, la produzione o il procacciamento e il consumo della ricchezza.».
[Gino Zappa]
Quando si definisce un’impresa si parte da qui, ed è da qui che si comprende come l’imprenditore debba essere attento e preparato per gestire una realtà ad altissimo valore aggiunto, economico e sociale.
La definizione è della metà del secolo scorso, ma mantiene un’attualità assoluta, specie se si parla di PMI.
L'Imprenditore al centro
Nelle PMI - industriali, artigianali, commerciali - l’imprenditore si trova al centro dell’“istituto economico“, ed è lui, con il suo lavoro e impegno, a rendere possibile “il soddisfacimento dei bisogni umani”.
Lo fa, però, in mezzo a mille difficoltà che lo portano troppo spesso a sottomettersi a una quotidianità che gli fa dimenticare il valore economico e sociale, che può esprimere grazie alla sua impresa.
Lo Studio MSC al suo fianco
È a questo tipo di imprenditore, portatore di concreti valori, che ci rivolgiamo, per consentirgli di uscire da una quotidianità asfissiante e tornare a guardare alla propria impresa per quello che è, ovvero una fucina di iniziative e progetti da realizzare.
Metodo e Obiettivi
Per farlo l’imprenditore deve acquisire le adeguate metodologie di lavoro che gli indicheremo, in modo da disporre degli strumenti necessari a dare forma ai propri obiettivi, definendoli puntualmente e individuando i passi necessari per perseguirli.
CONTROLLO DI GESTIONE: lo strumento principe
Lo strumento “principe”, quello del quale non può assolutamente fare a meno per realizzare con consapevolezza i suoi obiettivi è il “Controllo della Gestione della propria azienda”.
CONTROLLO DI GESTIONE personalizzato
Non esiste un Controllo di Gestione standard.
Esiste un modello, il Controllo di Gestione, che, per essere efficace, deve essere rapportato alle dimensioni dell’impresa, alle sue caratteristiche, alla preparazione e disponibilità del comparto amministrativo, al grado di accettazione da parte dell’Imprenditore.
Per questo
sviluppiamo lo strumento “Controllo di Gestione”, tramite un’attività specifica e personalizzata in base alle caratteristiche dell’impresa, del suo comparto amministrativo e del suo proprietario.
In questo modo lo strumento diventa per l’imprenditore il “Controllo della Gestione della
propria azienda”.
Cos'è il "CONTROLLO DELLA GESTIONE DELLA PROPRIA AZIENDA"
Sul piano pratico
è un sottosistema della contabilità generale, che consente di “mettere a terra” le strategie aziendali, perché
finalizzato a definire e ridefinire le previsioni economiche e finanziarie,
misurando e rimisurando continuamente lo scostamento tra quanto previsto e quanto via via realizzato.
Quanto sopra non solo in relazione a un progetto di sviluppo ma, prima ancora, allo scopo di garantire il mantenimento della continuità aziendale, ovvero la conservazione nel tempo della condizione fondamentale per l’impresa, ovvero essere, come dice Zappa,
“un istituto economico destinato a perdurare”.
Un percorso a tappe
Il “Controllo della Gestione della propria Azienda” è un percorso a tappe.
Si parte dalla
verifica dello “stato di salute” economico e finanziario dell’azienda, per arrivare alla
mappatura “sartoriale”, del suo assetto economico-operativo.
Il budgeting
L’attività di elaborazione delle previsioni (attività di budgeting) è il cuore del “Controllo della Gestione della propria Azienda” che garantisce un salto di qualità nella conduzione dell’impresa, non più affidata alle sensazioni dell’imprenditore, ma ricondotta all’interno di un sentiero perfettamente tracciato.
Previsione e controllo
Tuttavia non basta prevedere, bisogna anche poter controllare per misurare continuamente lo scostamento tra gli obiettivi fissati e i risultati ottenuti.
La contabilità analitica
Ed è proprio con riferimento al controllo che il “Controllo della Gestione della propria azienda” trova la sua possibile declinazione nella
“Contabilità analitica”, che permette di dividere verticalmente la gestione economica complessiva dell’azienda per “Centri di Profitto”.
Lo Studio MSC si propone di essere il mezzo che consente all’imprenditore di strutturare il “Controllo della Gestione della propria azienda” all’interno della sua impresa.
Con un’attività di
formazione e assistenza diretta, sia nella fase di impianto e mappatura iniziale, che in quella di analisi continuativa successiva, lo Studio MSC contribuisce in maniera concreta alla crescita dell’imprenditore e della sua azienda.
Desideri maggiori informazioni?
Prenota il video incontro con il dottor Attilio Sartori
per parlare del “Controllo della Gestione della TUA Azienda”
|