Una PEC non basta più: arriva l’obbligo della PEC personale per gli amministratori
#SRL #SPA #AMMINISTRATORI DI SOCIETA’
📬 PEC personale degli amministratori: chi deve averla e entro quando Con il Dl 159/2025, in vigore dal 31 ottobre 2025, è stato introdotto l’obbligo di PEC personale per gli amministratori di alcune società.
La norma, nata all’interno di un decreto sulla sicurezza sul lavoro, ha tuttavia un impatto amministrativo molto più ampio — e non privo di criticità interpretative.
✅ Chi è obbligato L’obbligo riguarda solo le società di capitali, cooperative e consortili:
Amministratore unico, oppure
Amministratore delegato (se presente), e in mancanza di quest’ultimo
Presidente del Consiglio di amministrazione.
Sono escluse:
Tutte le società di persone (Snc, Sas);
📅 Scadenze
Chi già ricopre la carica (al 31 ottobre 2025): deve comunicare la PEC personale entro il 31 dicembre 2025.
Chi viene nominato dopo (dal 31 ottobre in poi): deve indicare la PEC personale al momento dell’iscrizione della nomina nel Registro imprese.
In mancanza della PEC, il Registro sospende o rifiuta l’iscrizione.
⚙️ Come funziona
La PEC dell’amministratore è diversa da quella della società: non si può più eleggere domicilio digitale presso la PEC aziendale.
La comunicazione non è soggetta a bolli o diritti di segreteria, se effettuata autonomamente.
Se avviene contestualmente a un atto costitutivo o a una nomina, valgono i costi ordinari di quei procedimenti.
❗ Problemi e criticità
Duplicazione: l’amministratore dovrà gestire una propria PEC, oltre a quella societaria già obbligatoria.
Aggravi gestionali, soprattutto per amministratori stranieri o per chi non controlla abitualmente la casella.
Ambiguità normative: non è chiaro come applicare l’obbligo in alcune forme di amministrazione pluripersonale o nel sistema dualistico.
💡 Esempio pratico Una Srl unipersonale con un unico socio-amministratore dovrà avere:
una PEC per la società;
una PEC personale del socio-amministratore.
Due caselle, due gestioni distinte.
📌 Cosa fare subito
Verificare la forma societaria e l’assetto dell’organo amministrativo: non tutti gli amministratori sono obbligati.
Attivare la PEC personale per gli amministratori unici, delegati o presidenti del Cda, se manca.
Comunicare la PEC al Registro imprese entro fine anno per evitare sospensioni o sanzioni.
💬 Consiglio operativo Per evitare dimenticanze o sanzioni, conviene:
usare un gestionale PEC con alert automatici;
In sintesi: l’obbligo della PEC personale non riguarda tutti, ma per gli amministratori delle società di capitali è un adempimento immediato, obbligatorio e sanzionabile.
🔎 Hai dubbi su questo obbligo? Contatta StudioMSC per maggiori dettagli!
Il presente articolo ha lo scopo di spiegare in termini semplici materie complesse e divulgare informazioni che possono essere vantaggiose per gli imprenditori. Consultare sempre il proprio commercialista per gli opportuni approfondimenti.