L’entrata in vigore della norma, che prevede l’obbligo della Patente a Punti in edilizia, ha sconcertato le imprese del settore.
Il 31 Ottobre cessa la fase di avvio
Dal 1° Novembre si farà sul serio, senza che alle imprese siano state date indicazioni e chiarimenti in merito.
Il contesto normativo nel quale le imprese si trovano a operare è sempre caratterizzato dalla presenza di dubbi, incertezze, difficoltà interpretative, conseguenze inaspettate.
Vale sul piano normativo in generale e su quello fiscale e del lavoro in particolare.
La nuova normativa sulla Patente a Punti nei Cantieri è entrata in vigore il 1° Ottobre scorso generando sconcerto e apprensione in tutte le imprese, che neppure erano state messe nella condizione di sapere se vi fossero sottoposte o meno.
I nostri governanti, invece di aver predisposto un regolamento puntuale che definisse ogni aspetto e criticità di una normativa così rilevante in quanto centrale rispetto al tema della sicurezza sul lavoro, da emanare contestualmente alla entrata in vigore della norma, si sono limitati a varare solo quest’ ultima.
È stata comunque richiesta alle imprese, pur nella totale incertezza, un’azione immediata ovvero l’invio di una PEC all’Ispettorato del Lavoro, con la quale certificare da subito il possesso dei requisiti per l’ottenimento della Patente, pena l’impossibilità di continuare a lavorare nei cantieri.
Una sorta di moratoria per un mese che scadrà il 1° Novembre prossimo, data entro la quale le imprese dovranno perfezionare la formale richiesta di rilascio della Patente.
È quindi passato un mese durante il quale nessun chiarimento è giunto dalle autorità competenti, se non per dettagli trascurabili, lasciando le imprese nella medesima incertezza e perpetuando in capo alle stesse una condizione di affanno non meritato.
Nella VIDEO INTERVISTA, realizzata assieme all’avvocato Antonio Prade, Penalista esperto di Diritto d'Impresa, che illustra i punti salienti della Legge 56/2024, ci poniamo le seguenti domande:
- Cosa accadrà con la patente a punti nei cantieri?
- Quali sono gli adempimenti d'obbligo a norma di legge a cui le imprese devono ottemperare?
- Quali sono le aree ancora da chiarire su cui porre attenzione?
Compila il Form di contatto nel nostro sito o scrivi a segreteria@studioassociatomsc.com per richiedere aggiornamenti e maggiori informazioni sulle attività dello Studio e per restare aggiornato sulle norme di maggior interesse e impatto per le attività produttive e le PMI in questa delicata fase economica.