Il Cerved, società di informatica istituita nel 1974, operante come banca dati delle Camere di Commercio Italiane per elaborare e distribuire dati di carattere statistico-economico, ha reso pubblica una propria analisi in merito al grado di rischio di insolvenza delle imprese Italiane nel 2024.
Lo Studio assume a riferimento uno scenario “base” che, per il nostro Paese, presenta diverse variabili.
In particolare, oltre agli effetti prodotti dalla evoluzione del quadro geo-politico, considera quelli conseguenti alla diversa possibilità di accesso al credito, come conseguenza delle politiche sulla misura dei tassi di interesse applicate dalle banche e i maggiori o minori ritardi nell’attuazione del PNRR.
Calcola a questo punto gli effetti, su un campione di circa 15.000 imprese Italiane del quadro di riferimento ipotizzato per misurare, in particolare, il rischio per esse di dover fallire nell’arco temporale coincidente con l’anno 2024.
I risultati sono a questo punto disaggregati, orizzontalmente, tra grandi imprese e PMI e, verticalmente, tra settori di attività.
Agli esiti previsti nello scenario “base” si aggiungono, poi, quelli possibili in situazioni peggiorative o migliorative dello stesso.
Quello che emerge è una situazione per certi versi allarmante, che vede crescere, per le PMI, il rischio di default, che viceversa diminuisce per le grandi imprese.
Lo Studio del Cerved contribuisce a definire il futuro che attende le imprese nel nostro Paese consentendo loro, in particolare alle PMI, di avere la percezione del grado di rischio che la loro attività dovrà patire e, di converso, quanta prudenza dovranno applicare gli imprenditori nel loro operare nel breve periodo.
Nella video intervista che segue analizzo i dettagli degli scenari prospettati.
L’informazione sostiene nelle scelte da operare.
Compila il Form di contatto nel nostro sito o scrivi a segreteria@studioassociatomsc.com per richiedere aggiornamenti e maggiori informazioni sulle attività dello Studio e per restare aggiornato sulle norme di maggior interesse e impatto per le attività produttive e le PMI in questa delicata fase economica.
Seguici anche sui Social media
Studio Associato MSC LinkedIn
dottor Attilio Sartori LinkedIn
Canale Youtube Studio Associato MSC - dottor Sartori
-------------------------------------------
© Questo articolo, a firma di Attilio Sartori, è apparso per la prima volta sul Blog LA MOSSA GIUSTA.
Tutti i diritti riservati.