Clicca il link per la Video intervista
L’evasione fiscale non è un fenomeno solo italiano, ma è solo italiano il livello “record” che ha raggiunto.
La lotta ingaggiata con essa dallo Stato è cosa da non crederci!
Già nel 1922 Piero Gobetti ebbe a dire che «Il contribuente italiano paga lo Stato bestemmiando.», dando con ciò la misura del rapporto guerreggiato tra il fisco e chi deve pagare le tasse.
Ogni Premier o Ministro delle Finanze dei governi che si sono succeduti in oltre un secolo, ha avuto modo di ripetere, come un mantra, che quella della lotta all’ evasione fiscale è una priorità assoluta:
«Abbiamo un’area di evasione che non ha paragoni nel continente europeo.» disse Silvio Berlusconi nel 1994.
«Combatteremo con la massima determinazione un livello di evasione che non ha eguali nel mondo.» gli fece eco Romano Prodi nel 1998.
Sono solo due di cento e più citazioni, tutte dello stesso tenore, che ci porterebbero a credere che quella dello Stato sia stata, e sia tutt’ora, una lotta senza quartiere.
Tuttavia, di fronte ai risultati del tutto inconsistenti che sono sotto gli occhi di tutti, non sarebbe il caso di credere, viceversa, che, alla faccia della retorica che fa sembrare esaltanti i pochi recuperi fiscali realizzati, quella della lotta all’evasione sia in realtà un bluff?
Ma gli evasori fiscali, sono tutti e sempre “dei malandrini impenitenti”, o a volte lo diventano loro malgrado perché si trovano in una condizione di necessità che non dà scampo?
Pagare le tasse tutti per pagarne meno, è una delle tante affermazioni generiche o ha un fondamento?
Compila il Form di contatto nel nostro sito o scrivi a segreteria@studioassociatomsc.com per richiedere aggiornamenti e maggiori informazioni sulle attività dello Studio e per restare aggiornato sulle norme di maggior interesse e impatto per le attività produttive e le PMI in questa delicata fase economica.
Seguici anche sui Social media
Studio Associato MSC LinkedIn
dottor Attilio Sartori LinkedIn
Canale Youtube Studio Associato MSC - dottor Sartori
-------------------------------------------
© Questo articolo, a firma di Attilio Sartori, è apparso per la prima volta sul Blog LA MOSSA GIUSTA.
Tutti i diritti riservati.