Il 'distacco' dei lavoratori dipendenti


Clicca il link per la Video intervista di Attilio Sartori all'avvocato Antonio Prade
Penalista, esperto di Diritto d'Impresa

"È PROPRIO O IMPROPRIO IL DISTACCO DEI LAVORATORI?"


Cos'è il 'distacco' dei dipendenti?

Il 'distacco' dei dipendenti sappiamo veramente cosa sia?
Il 'distacco' del lavoratore dipendente è un fenomeno organizzativo che comporta precise conseguenze giuridiche.
Si verifica quando, temporaneamente, un datore di lavoro (distaccante) mette a disposizione di un altro soggetto (distaccatario) un proprio lavoratore (per l’appunto, distaccato).
 

Sembra tutto chiaro, ma è proprio così?

Quando si parla dei rapporti di lavoro in azienda, si affrontano argomenti concreti di natura organizzativa: le mansioni dei dipendenti, il luogo di lavoro, la sicurezza, la formazione.
Tutti temi che l’imprenditore affronta in prima persona, normalmente con una conoscenza pratica adeguata, magari per aver svolto in precedenza, in veste di dipendente, le stesse mansioni e aver vissuto le stesse situazioni che ora, in una condizione diversa, si trova a governare.
 

La pratica e le norme

In generale, il più ampio tema della gestione dei rapporti di lavoro in azienda passa attraverso una normativa che ha generato, in ben oltre un secolo, una giurisprudenza imponente.
Ogni comportamento, tanto del datore di lavoro che del lavoratore, sono perfettamente disciplinati da norme puntualissime, il cui mancato rispetto coinvolge il datore di lavoro non solo sul piano civile, ma, sempre più spesso, anche su quello penale.
La gestione dei rapporti di lavoro richiede quindi, sempre di più, il saper coniugare gli aspetti pratici con quelli giuridici, rispettando normative tecnicamente complesse, che usano terminologie che solo raramente sono di significato univoco.
 

Cosa dice la Legge

Nella precedente Video-Intervista fatta con l’Avvocato Antonio Prade, abbiamo parlato dei “Luoghi di lavoro” e abbiamo compreso come, spessissimo, siano tali non solo quelli presso i quali il lavoratore è stato assunto.
In questa occasione parliamo di 'distacco' del personale, cercando di approfondire un tema che fa parte del quotidiano dipanarsi del rapporto di lavoro.
Mille sono le ragioni di opportunità e convenienza che inducono il datore di lavoro a delocalizzare i propri dipendenti presso una struttura terza, il distaccatario, per svolgere presso quest’ultimo le prestazioni oggetto del contratto di appalto o d’opera sottoscritto.
 

Distacco 'proprio' e 'improprio'

Distaccare come delocalizzare, ma non è solo questo.
Basti pensare che il 'distacco' può essere definito 'proprio' o 'improprio' a seconda che i lavoratori distaccati entrino o meno a far parte a far parte della organizzazione del distaccatario, interrompendo pro-tempore o meno, il rapporto diretto con il proprio datore di lavoro.
A seconda dei casi cambiano i soggetti cui incombono le responsabilità in caso di omessa iniziale valutazione della idoneità del luogo di lavoro e di vigilanza del mantenimento della stessa.
Affrontiamo questo tema così complesso analizzando, con l’avvocato Prade, due sentenze della Corte di Cassazione, che ci consentiranno di comprendere i paletti che la normativa pone in modo da poter assumere i comportamenti più corretti e prudenti.


Clicca il link per la Video intervista di Attilio Sartori all'avvocato Antonio Prade
Penalista, esperto di Diritto d'Impresa

"È PROPRIO O IMPROPRIO IL DISTACCO DEI LAVORATORI?"


Desideri fare LA MOSSA GIUSTA nella tua attività?

Compila il Form di contatto nel nostro sito o scrivi a segreteria@studioassociatomsc.com per richiedere aggiornamenti e maggiori informazioni sulle attività dello Studio e per restare aggiornato sulle norme di maggior interesse e impatto per le attività produttive e le PMI in questa delicata fase economica.


Seguici anche sui Social media

Studio Associato MSC LinkedIn


dottor Attilio Sartori LinkedIn

Canale Youtube Studio Associato MSC - dottor Sartori



-------------------------------------------
© Questo articolo, a firma di Attilio Sartori, è apparso per la prima volta sul Blog LA MOSSA GIUSTA.
Tutti i diritti riservati.


Seguimi