Attilio Sartori

Collaboro con lo Studio Associato MSC da quando, appena laureato in Economia, ho avuto la fortuna di varcare la soglia di quello che allora era poco più di un ufficio e che ora è diventato una realtà importante nell’ambito della consulenza aziendale e del lavoro, non solo nella provincia di Treviso ma nell’intero Triveneto ed ora anche in Brianza. Un ambiente fatto di professionisti e collaboratori capaci, al punto di consentirmi di sviluppare all’interno dello Studio le attività professionali che da sempre più mi appassionano. Sono convinto che solo una relazione diretta con l’imprenditore possa far emergere le criticità ma anche le grandi opportunità che un’attività d’impresa dinamica può riservare. Dal progetto ancora in fase embrionale alla sua realizzazione concreta, dalla situazione di crisi dell’impresa a quella di rilancio, dalla nascita dell’azienda fino alla sua maturità, ci impegniamo a mettere in campo tante risorse quante sono le competenze richieste. Seleziono e riconosco le eccellenze professionali e, coordinandole all’interno di un gruppo operativo, le propongo ai miei clienti perché possano disporre di tutte le risorse necessarie per perseguire e raggiungere il proprio obiettivo imprenditoriale, contando sul miglior livello di assistenza possibile. Come Gruppo Operativo prestiamo grande attenzione alle Start Up, a quelle Innovative in particolare, per dar concretezza ai loro progetti, affiancandoli nella gestione manageriale della loro crescita e nel bisogno primario di disporre di risorse finanziarie.


Scopri di più >

 

Lavoriamo per consentire loro l’accesso tanto al mondo del credito ordinario quanto a quello del credito agevolato, dagli strumenti di finanziamento concessi dall’ordinamento nazionale fino ai bandi internazionali, ricercando infine capitale, di rischio e di credito, anche presso terzi finanziatori privati ed istituzionali. Sempre più spesso questi progetti passano anche per l’internazionalizzazione e la risoluzione di tutte le problematiche connesse. Questo è per noi motivo di sfida, perché posizionarsi all’estero è molto pericoloso e non è affatto semplice. Mai come in quest’ambito l’assistenza professionale è d’obbligo ed ecco perché solo un gruppo coordinato di professionisti in grado di seguire il progetto fino al momento dell’insediamento nel paese di destinazione, assicurando la presenza di referenti in loco, l’assistenza fiscale, societaria, contrattuale e l’assicurazione del credito, può limitare se non azzerare i rischi d’insuccesso. Un impegno costante che cerco di svolgere con onestà intellettuale, senza esitare a ricercare la collaborazione di tutti coloro che vedano nel gruppo di lavoro coordinato lo strumento per assicurare all’imprenditore le migliori condizioni di realizzabilità e possibilità di successo del proprio progetto.


Nicoletta Michielin

Trent’anni fa, quando ero ancora studentessa liceale, ho visto nascere lo Studio. Eravamo mia cognata, mio fratello ed io. Quando è diventato l’attuale Associazione Professionale ne sono diventata uno dei fondatori. Poi la laurea, l’ingresso di mio marito nello Studio e l’avvio di un lavoro di squadra per farlo diventare la realtà che è ora. Nello Studio sono la Consulente del Lavoro. Inizialmente le mie competenze erano commercialistiche ma per la crescita dello Studio era necessario si sviluppasse “l’area dedicata alla consulenza del lavoro”. Mi sono subito resa disponibile sentendo che si trattava di una specializzazione allineata alle mie aspirazioni ed infatti, dopo tanti anni sono contenta della mia scelta. Nello Studio Associato MSC posso contare su di un gruppo affiatato di collaboratrici dedicate esclusivamente all’area “lavoro”. Sono felice di sottolineare che la “quota rosa” in Studio è altissima e che ho potuto formarla grazie all’esperienza che ho fatto sulle mie spalle confrontandomi con le esigenze di imprese ed imprenditori clienti, rappresentandoli in innumerevoli contenziosi con gli organismi del lavoro, sindacati e dipendenti.


Scopri di più >

 

La mia specializzazione richiede la conoscenza, oltre che della disciplina del lavoro, anche di quella retributiva, pensionistica, della sicurezza nei posti di lavoro. Fin da subito ho capito l’importanza dell’aiuto di cui l’imprenditore necessita per la corretta gestione del proprio personale. In primo luogo nella definizione della composizione della forza lavoro, che in azienda rappresenta spesso uno dei costi più elevati, costo che va controllato definendo assets orientati ad intercettare le condizioni di assunzione più favorevoli anche sul piano economico. In secondo luogo nella gestione quotidiana del rapporto con i propri dipendenti intervenendo nei dissidi, suggerendo soluzioni, consigliando l’imprenditore nell’assumere i comportamenti più prudenti anche se di compromesso. Metto sempre al centro del mio lavoro il rapporto diretto con l’imprenditore e l’impresa, che spesso assisto in loco, potendo contare su un’organizzazione ben strutturata e competente che può curare la gestione “ordinaria” del lavoro. Questo mi consente di dedicare il tempo necessario allo sviluppo di relazioni professionali approfondite, nelle quali l’imprenditore è prima di tutto una persona alle prese con una problematica aziendale.


Nadia Lucchese

Nel 1975 l’attività di Commercialista era ancora agli inizi. Neo diplomata in Ragioneria, al termine del praticantato ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio dell’attività di Commercialista. Vedevo già allora l’importanza della professione negli anni a venire, che si sarebbero caratterizzati per la crescita di un sistema imprenditoriale, dove le PMI avrebbero assunto un ruolo centrale. Tale crescita sarebbe andata di pari passo con il bisogno da parte degli imprenditori di professionisti capaci di comprendere le dinamiche aziendali in così rapida evoluzione. Il mondo imprenditoriale è sempre più complesso e caratterizzato da compiti che l’Amministrazione Pubblica delega agli Studi Commercialistici e che richiedono un’organizzazione efficiente e un aggiornamento continuo. Per questo si sono moltiplicate le esigenze amministrative per le imprese e lo Studio ha dovuto, e deve ogni giorno, implementare i propri servizi avvalendosi di numerosi collaboratori, tra cui anche professionisti indipendenti e imprese erogatrici di servizi. Un impegno che lo Studio Associato MSC assiciura potendo contare su di un gruppo di lavoro che formo e aggiorno quotidianamente coordinandone le mansioni.


Scopri di più >

 

Gestisco i rapporti tra imprenditore/ contribuente e Amministrazione Pubblica facendo comprendere alla clientela il perché di quello che sembra, e a volte è, un accanimento di natura amministrativa da parte degli Organismi Statali a danno non solo degli imprenditori ma anche dei pensionati e dei lavoratori dipendenti. Il mio ruolo professionale, in linea con la mia indole votata alla precisione e alla cura dei dettagli, è rivolto alla gestione degli aspetti della consulenza fiscale, amministrativa e dichiarativa. Ho sempre voluto fare della condivisione, della comprensione e della formazione della clientela il momento centrale del mio lavoro, perché gli imprenditori/contribuenti sono prima di tutto persone, con le loro emozioni, difficoltà, delusioni e speranze. Sentimenti da rispettare poiché il professionista non può arroccarsi in un mondo asettico fatto di codici e regolamenti ma deve comprendere il valore delle persone. Il nostro vero patrimonio è l’apprezzamento da parte dell’imprenditore per il lavoro svolto e l’impegno prodotto.


Nicola Corradini

Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Treviso, svolgo questa professione da quindici anni. Dopo alcune esperienze di formazione in altre realtà, faccio parte dello Studio Associato MSC dal 2007. Gli ultimi anni hanno profondamente cambiato il tessuto economico e sociale del Paese e anche la professione del consulente d’impresa si è evoluta per stare al passo con i migliori imprenditori. Ora le informazioni sono più facilmente disponibili ma sono aumentate le esigenze e le richieste delle imprese, degli istituti di credito e del fisco. L’abilità del commercialista consiste, sempre di più, nell’organizzare e connettere le informazioni in suo possesso, nella velocità di elaborazione delle stesse, nella condivisione delle diverse specializzazioni e nel rapporto costante con l’imprenditore. La missione non è più solo quella di adempiere agli obblighi di legge in materia fiscale e contabile ma soprattutto di offrire all’imprenditore le informazioni e consigli di cui ha bisogno, nel momento in cui ne ha bisogno. Seguendo questa filosofia, nasceva l’esigenza, sempre più forte, di adeguare il campo del trattamento dei dati contabili e fiscali alle nuove tecnologie informatiche, alla rete e al cloud, adottando software evoluti e una precisa organizzazione del lavoro, facendo entrare una mentalità “aziendale” anche all’interno della nostra organizzazione.


Scopri di più >

 

Negli ultimi anni ho potuto sviluppare queste intuizioni, promuovendo i cambiamenti tecnologici che hanno investito lo studio e, spesso, guidando il cliente nel migliorare il proprio sistema amministrativo, ben consapevole che la contabilità è imprescindibile per misurare la performance aziendale. L’attenta conoscenza delle esigenze dell’imprenditore e delle sue aspirazioni, oltre che dei “numeri” della sua azienda permette di guidarlo e consigliarlo nelle migliori scelte al fine di ottimizzare e monitorare il carico fiscale, ambito nel quale è necessario un costante aggiornamento. Le mie funzioni, nell’organizzazione dello Studio Associato MSC, inoltre sono rivolte al coordinamento e alla pianificazione del lavoro del nostro staff. Sovrintendo inoltre al corretto adempimento degli obblighi fiscali dei clienti. Mi occupo anche di alcune “classiche” attività proprie del dottore commercialista, quali la redazione di perizie giurate e gli incarichi presso il Tribunale di Treviso, come curatore fallimentare. Un master in progettazione comunitaria e un ottimo inglese completano la mia preparazione.

La Mossa Giusta

di Attilio Sartori

Collaboro con lo Studio Associato MSC da quando, appena laureato in Economia, ho avuto la fortuna di varcare la soglia di quello che allora era poco più di un ufficio...

Scopri di più >


Le Regole della Partita

di Nicola Corradini
Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Treviso, svolgo questa professione da quindici anni. Dopo alcune esperienze di formazione in altre realtà...

Scopri di più >


Impresa e Dipendenti


di Nicoletta Michielin
Trent’anni fa, quando ero ancora studentessa liceale, ho visto nascere lo Studio. Eravamo mia cognata, mio fratello ed io. Quando è diventato l’attuale Associazione Professionale ne sono...

Scopri di più >


CATEGORIE 

 
 

EVENTI

 


VIDEO